F24FAST

 SISTEMA DI COMPILAZIONE AUTOMATIZZATO DEI

MODELLI DI PAGAMENTO F24 E SERVIZI INNOVATIVI

 

                                                                                                                                                                                                        

 

1. SISTEMA F24 FAST (BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE NUMERO MI2015A000154)                              

Il sistema F24Fast è un metodo che consente la digitalizzazione dell'intero ciclo di riscossione dei modelli di pagamento F24 ed elimina la necessità di ricopiare manualmente i dati degli F24 al momento del pagamento.
I dati compilativi dei modelli di pagamento F24 attualmente vengono copiati manualmente dagli operatori di sportello con grande dispendio di tempo e vengono pure copiati dai clienti per i pagamenti tramite Home Banking.
L’innovazione del Sistema F24Fast consente di trasferire, tramite piattaforma web, i dati digitali degli F24 dai sistemi informatici che li hanno generati (Comuni, CAF, tributaristi) ai sistemi informatici degli Intermediari della Riscossione (Banche, Posta, Tabaccai) che li devono accettare.
Il sistema F24Fast assicura notevoli vantaggi economici e di efficienza a tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita degli F24 ed amplia la possibilità di pagamento anche ai sistemi mobile.

 

2. LE CRITICITA' ATTUALI

• Il pagamento dei tributi locali ha precise scadenze che generano dei picchi di afflusso difficilmente gestibili;
• Il sistema di accettazione è lento perché l'operatore di sportello deve ricopiare sul sistema informatico tutti i dati compilativi contenuti nell'F24 che sono numerosi (codice fiscale, cognome, nome, codici tributo, importo, codice del comune beneficiario, ecc.);
• La situazione di stress degli operatori, la ressa agli sportelli sono causa di frequenti errori nella copiatura dei dati contenuti nell'F24;
• Gli errori di copiatura originano disguidi nella rendicontazione dei pagamenti ai singoli contribuenti ed anche l'errato accredito delle somme agli Enti di competenza.

 

3. LA SOLUZIONE TECNOLOGICA

Il Sistema F24Fast si basa su una piattaforma proprietaria che permette di associare al percorso tradizionale degli F24 cartacei un percorso telematico parallelo dei file contenenti i dati degli F24.
Nel Metodo F24Fast ogni delega di pagamento ha due versioni:
1. Il modello cartaceo tradizionale con l’aggiunta del Codice Univoco (CU);
2. Il file F24 digitale che viene generato al momento della stampa del modello cartaceo e memorizzato in un server web (Storage).
L’elemento di congiunzione tra il percorso cartaceo e quello telematico è costituito dal CU che associa, in maniera univoca, l’F24 cartaceo con il corrispondente file F24 digitale. In fase di accettazione a sportello il Sistema, tramite la piattaforma web, trasferisce direttamente sul terminale dell’operatore i dati digitali degli F24.
Il CU è codificato in un QRcode che ne facilita la lettura da parte degli operatori di sportello e consente di effettuare le transazioni di pagamento tramite “app mobile”.

 

 

La piattaforma F24Fast consente la condivisione dei dati tra i software dei soggetti che generano le deleghe F24 (Comuni, commercialisti, CAF) ed i software degli IdR che li devono accettare. Per aderire alla piattaforma F24Fast è richiesto un semplice aggiornamento software:
Generatori di F24 (Comuni, CAF, software dei tributaristi): basta inserire l'APIA nei software generatori di F24 che, all'atto della stampa, effettua l'invio dei dati degli F24 allo Storage ricevendone come risposta il CU (Fase di Upload);
Accettatori di F24 (Banche, Posta, Tabaccai): basta inserire l'APIB nei sistemi gestionali che consente di scaricare i dati del file F24 digitale (Fase di Download).
Lo Storage costituisce il centro nevralgico di tutto il sistema ed oltre a presiedere alle funzioni descritte (Upload e Download) memorizza tutte le transazioni eseguite per la rendicontazione precisa e puntuale ai soggetti utilizzatori del sistema.

 

4. TARGET 

Il Sistema F24Fast consente di realizzare vantaggi a tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di vita degli F24:
• Agli Intermediari della riscossione (Poste, Banche, Tabaccai), grazie alla compilazione automatizzata, consente l'eliminazione dei tempi di copiatura che costituiscono il costo maggiore della transazione. Inoltre elimina gli errori di compilazione e le code agli sportelli.
• Ai cittadini consente un notevole risparmio di tempo in fase di pagamento presso gli sportelli oltre alla possibilità di pagamento diretto tramite i sistemi “mobile”;
• Agli Enti impositori che riceveranno i versamenti corretti e di propria competenza.
Il mondo bancario potrà ridurre in maniera drastica i costi di accettazione a sportello degli F24 oggi solo in parte coperti dalla remunerazione dell’Agenzia delle Entrate.
Gli Istituti bancari che aderiranno alla piattaforma F24Fast riceveranno il servizio a fronte di un piccolo compenso per ogni F24 scaricato. Potranno implementare inoltre l’ F24Fast sui loro sistemi Home Bancking e sulle App del Mobile.
In particolare il mondo Mobile oggi è tagliato fuori dalla possibilità di pagare un F24 perché su tali dispositivi è impossibile, per le dimensioni del display, eseguire la copiatura dei dati dell’F24: con il sistema F24Fast basterà inquadrare con la fotocamera il QRcode per scaricarsi i dati dalla piattaforma ed autorizzare la transazione.
Il sistema F24Fast consente di attivare servizi innovativi per gli Enti creditori e quindi consente di generare nuove opportunità di business oggi inesistenti.